Il colpo di calore

COLPO DI CALORe

Con l’approssimarsi della stagione estiva bisogna fare attenzione a un rischio gravissimo per i nostri animali: il colpo di calore. 


Il cane e il gatto dispongono di un buon sistema di adattamento alle escursioni termiche e possono perciò ben sopportare sia le temperature rigide invernali sia le temperature calde estive. 


La calura estiva può perciò essere bel tollerata dal nostro amico a quattro zampe, a patto però che possa disporre di un riparo all’ombra e di acqua fresca, e che l’ambiente sia ben ventilato. 


E’ inoltre opportuno fare molta attenzione al trasporto in auto : quando è molto caldo l’auto diventa un ferro rovente che trasmette un calore molto più elevato della temperatura esterna e può facilmente diventare, per il nostro amico, una vera e propria ‘trappola mortale’. Il suo sistema di termoregolazione, infatti, in poco tempo può non riuscire più a compensare e si può manifestare un collasso fatale per il nostro animale. 


Il rischio aumenta ancora di più per i cani e i gatti di razze con la canna nasale corta, come il boxer, il bulldog, il pechinese, il carlino e il gatto persiano. 


Come si manifesta il colpo di calore?  

L’animale respira velocemente ansimando, le mucose diventano violacee, non si regge sulle zampe, si ha uno stato di abbattimento generale e in breve cade in stato semi-comatoso. In poco tempo, se non viene soccorso tempestivamente, sopraggiunge la morte. 


Che fare davanti a un colpo di calore? 

Portare l’animale in una zona fresca all’ombra. Bagnarlo ripetutamente con acqua fredda su tutto il corpo (se è possibile immergerlo completamente nell’acqua), dopodiché portarlo di corsa dal veterinario. 


Come proteggere il nostro animale dal colpo di calore?  

In casa in genere l’animale non corre grossi rischi, purché le finestre siano aperte. uò essere utile un ventilatore da terra o a soffitto che smuova l’aria dove non esista un impianto di aria condizionata. 


Ovviamente non bisogna mai lasciare l’animale in casa per lungo tempo con le finestre chiuse quando la temperatura è molto elevata. 


Quando è fuori casa , occorre portare l’animale in un ambiente ventilato, dove possa sempre disporre di un riparo all’ombra e bisogna verificare che abbia sempre a disposizione una ciotola di acqua fresca. 


E’ inoltre opportuno somministrare i pasti nelle ore meno calde, non stimolarlo a esercitare l’attività fisica nelle ore più calde e limitare le passeggiate alla prima mattinata e alla tarda serata, quando l’aria è più fresca. 


In auto è buona regola evitare di viaggiare nelle ore più calde della giornata. 


E’ importante non far salire il cane o il gatto nella macchina surriscaldata dal sole, bensì rinfrescarla in precedenza posizionandola all’ombra con i finestrini aperti o, se si dispone di impianto di condizionamento, ‘raffreddare’ l’abitacolo prima di farvi salire l’animale. 

 

Se la temperatura è molto elevata è opportuno bagnare la testa dell’animale prima di farlo salire in macchina e tenere sempre a portata di mano una bottiglia di acqua fresca per potergli offrire da bere. 


Quando si viaggia, occorre fare in modo che l’ambiente sia sempre ventilato e, se il viaggio è lungo, intercalarlo con brevi soste al fresco. 


Precisiamo inoltre che non solo nella stagione estiva l’auto può costituire un pericolo per i nostri amici: vale la pena ricordare che anche un sole primaverile o invernale può riscaldare, dannosamente per il nostro amico, l’interno dell’auto: 

non lasciate MAI un animale chiuso in una macchina priva di ricambio d’aria con i finestrini chiusi .


Share by: