In Viaggio con Cani e Gatti

IN VIAGGIO CON CANI E GATTi

Quando si programma di viaggiare con i propri amici a quattro zampe è buona norma organizzarsi in anticipo, sia per contattare i gestori che accettano gli animali sia per adempiere agli obblighi previsti dalla regolamentazione sanitaria nazionale e locale. Inoltre, se viaggiamo con aerei, treni o navi è bene informarsi sui vari regolamenti, che possono subire notevoli variazioni nel tempo e da compagnia a compagnia. 


In linea generale, in ITALIA è necessario il libretto delle vaccinazion i, talvolta accompagnato da un certificato di buona salute e, dove richiesto, da un certificato di vaccinazione antirabbica. Per viaggiare su certi tipi di treno (es. alta velocità) con il proprio cane è inoltre necessario esibire il certificato di iscrizione all’anagrafe canina. 


Se viaggiamo all’ ESTERO sono obbligatori l’identificazione del proprio pet (cane, gatto, furetto) tramite microchip e il possesso di un passaporto rilasciato dai servizi sanitari locali. Ricordatevi che non tutti i paesi stranieri hanno le stesse regole: alcuni, per esempio, prevedono ancora la quarantena (es. Australia, Giappone), mentre per altri è necessario un prelievo di sangue per la titolazione anticorpi antirabbia, da effettuare sei mesi prima (es. Inghilterra, Svezia). 


Per quanto riguarda i paesi extracomunitari, si consiglia di prendere informazioni sulle norme sanitarie direttamente dai rispettivi consolati. Per gli spostamenti con la propria MACCHINA è importante abituare il proprio animale prima di effettuare lunghi percorsi. Per stabilizzare l’apprendimento è bene effettuare un breve viaggio in automobile almeno una volta alla settimana, soprattutto nei primi sei mesi di vita. Per aiutare la tranquillità esistono in commercio formulazioni a base di feromoni appaganti che riducono lo stress del proprio animale. Nei casi di estrema agitazione esistono farmaci, appartenenti alla famiglia dei tranquillanti, da poter somministrare poco prima della partenza. Ad ogni modo, tutti questi prodotti devono essere valutati e prescritti dal veterinario che, dopo aver visitato il cane o gatto, deciderà sulle varie possibilità, in relazione alle varie situazioni cliniche (età, stato di salute, durata del viaggio, ecc.).

Share by: